mercoledì 29 settembre 2010

Convenzione Tirocini

Il 19 luglio 2010, l’Università di Roma “La Sapienza” (Facoltà di Lettere e Filosofia) e la Pontificia Università Urbaniana (Centro Studi Cinesi) hanno siglato una convenzione per lo svolgimento di tirocini di formazione ed orientamento per gli studenti e studentesse di cinese della Facoltà di Lettere e Filosofia da svolgersi presso il Centro Studi Cinesi dell'Università Urbaniana.

La convenzione, che è stata firmata dal Prof. Franco Piperno, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, e dal Prof. Cataldo Zuccaro, Rettore della Pontificia Università Urbaniana, decorre dal 1 settembre 2010, ha la durata di un anno e viene rinnovata tacitamente di anno in anno, salvo disdetta da comunicarsi da una delle due parti entro tre mesi dalla scadenza.

I tutori del tirocinio sono la Prof.ssa Elisabetta Corsi, Ordinario di Lingua e Letteratura Cinese della Facoltà di Lettere e Filosofia, e il Prof. Alessandro Dell’Orto, Direttore del Centro Studi Cinesi.

Il tirocinio è rivolto agli studenti e alle studentesse di cinese della Facoltà di Lettere e Filosofia, senza distinzione di razza, fede, nazionalità e genere. Requisiti indispensabili sono:

- Una buona conoscenza della lingua cinese, parlata e scritta;
- Una buona conoscenza della lingua inglese;
- Esperienza nell’uso dei pacchetti informatici, compresi quelli in lingua cinese.

Il tirocinio ha durata semestrale ed è aperto a due tirocinanti per ogni periodo. All’inizio di ogni semestre, sul sito di Facoltà di Lettere e Filosofia, verrà pubblicato il relativo bando.

Il tirocinante dovrà svolgere, sotto la guida dei tutori, le seguenti mansioni:

- partecipare alle attività del Centro Studi Cinesi e contribuire all’organizzazione delle stesse, secondo le indicazioni dei tutori;
- contribuire alla gestione ed arricchimento delle banche dati in cinese e in inglese del Centro;
- contribuire all’arricchimento dei fondi librari in cinese del Centro;
- contribuire all’inventario dei testi in cinese della Biblioteca della Pontificia Università Urbaniana sotto la direzione dei tutori;
- redigere testi, corrispondenza, note-stampa in cinese, inglese e italiano.